Els prejudicis lingüístics de la justícia espanyola

Logo Plataforma.jpg El darrer 11 d’abril la justícia espanyola ens va tornar a obsequiar amb una nova resolució judicial que qüestionava l’ús de la llengua catalana a Catalunya, i que mostra una agressivitat desmesurada contra l’ús del català a la justícia i a l’administració pública catalana. L’autor d’aquesta resolució judicial és el polèmic magistrat de la judicatura de Lleida, José M. Magán Perales, que ja ha rebut dues recusacions de l’Ajuntament de Lleida per altres resolucions polèmiques. En un llenguatge prepotent i amb els tocs barrocs a què ens té acostumats el llenguatge judicial espanyol, el jutge Magán Perales repassa tots els seus prejudicis lingüístics en una resolució que, pel to i el contingut, s’assembla més a un article d’opinió d’algun dels diaris més ultres que corren per les Espanyes, que no pas una resolució judicial.

Una multa de trànsit imposada a un ciutadà madrileny serveix d’excusa al magistrat per carregar una vegada i una altra contra l’ús normalitzat de la llengua catalana i, de retruc, cap a la Generalitat de Catalunya. Només per posar un petit exemple, a l’apartat razonamientos jurídicos el jutge s’extralimita clarament de les seves funcions fent judicis de valor sense cap de tipus de consideració jurídica, com ara “el expediente había tramitado en castellano, lo que demuestra que la Administración Regional sabe usar perfectamente; e incluso lo utilitza cuando le conviene” o “no dar mayor importancia a este tipo de lamentables comportamientos y de uso del idioma autonómico como arma arrojadiza”.

Tanmateix, aquest magistrat amb tanta sensibilitat lingüística no sembla preocupar-li gens ni mica que, després de més de 30 anys de democràcia, l’ús del català a la justícia presenti dèficits més que notables i que el castellà sigui la llengua preferent i predominant, tal com mostren les dades de l’Informe Enquesta d’Usos lingüístics a l’administració de Justícia 2008 elaborat per l’Associació de Juristes en defensa de la llengua pròpia. Recentment, també han sortit a la llum diferents casos de discriminació lingüística contra ciutadans catalans, gràcies a la tasca de l’Associació de Juristes en defensa de la llengua pròpia, entre ells una no-acceptació d’un recurs al Tribunal Suprem per estar redactat en català. Diversos diputats del Congrés espanyol van definir aquesta discriminació com un fet anecdòtic.

És a dir, mentre que els drets lingüístics dels catalans són un simple fet anecdòtic, l’ús exclusiu del castellà a tot el territori estatal, també en aquells territoris on no és llengua pròpia, és un dret inalienable, i fins i tot, un acte de bona educació. Felicitats senyors jutges i diputats, això és igualtat de drets i deures davant de la Llei!

 

Eloi Torrents i Vivó

 

Plataforma per la Llengua

 

Si vols llegir més articles de Plataforma per la Llengua fes clic aquí

2 comentaris

  • Montserrat

    18/05/2011 23:08

    Aquest article també és interessant,
    estic cercant el d’EEUU. Si no estàs registrada no pots llegir tot l’article.

    Ptonets.

  • Hericles

    11/08/2012 7:00

    Utente: Luca BartoliniCiao Gianluigi,sono io che ti ringrazio per l’attenzione nei ctronfnoi del nostro lavoro e per lo sforzo di lasciare il tuo prezioso commento rimettendo le dita sulla tastiera nonostante l’orario. Siamo molto felici che la presentazione abbia suscitato il tuo interesse. Lasciami dire che, al di la del sapore retorico che questo tipo di considerazioni rischia di portare con se, penso sinceramente che il tuo modus operandi non sia da tutti e questo dimostra come la lungimiranza che vi ha portato ad abbracciare con convinzione i social media non sia assolutamente un caso.So benissimo che nelle tue parole non c’e8 alcun tipo di risentimento, consentimi lo stesso di sottolineare come il tono generale della presentazione sia stato improntato alla caricatura e prima di tutto all’autoironia; io come vedi mi dipingo come il sindaco Quimby dei Simpson . Ho deciso di adottare questo taglio editoriale (che e8 personale e del quale ho piena ed esclusiva responsabilite0) per rendere fruibile e godibile il post anche ai non addetti ai lavori ma soprattutto per allontanare qualsiasi sapore di pedanteria e di lezioncina . Nulla di pif9 lontano dalle mie intenzioni il voler fare una lezione a qualcuno, tantomeno ad un’azienda che come scritto nell’introduzione, fa qualcosa che ci piace molto sia come appassionati del settore che come addetti ai lavori.Sia il mio percorso di studi che le successive esperienze lavorative mi portano ad essere perfettamente consapevole dei tempi fisiologici propri di un’azienda di 10.000 persone e di come, di fronte ai tempi praticamente immediati di propagazione che ci impone il web, siano inevitabili sforzi di allineamento spesso molto pif9 onerosi in termini di tempi e risorse scarse di quanto non si possa pensare da fuori o da non addetti ai lavori.Come ho scritto nell’introduzione le considerazioni ironiche basate sulla mia esperienza (in fondo Foursquare e8 un social media che deve la sua fortuna in buona parte anche alla sua componente ludica ), sono solo lo spunto per allargare il discorso verso considerazioni generali riguardo ad alcune norme di approccio ai social media da parte della grande azienda.Non vi e8 insomma una consequenzialite0 diretta tra le slide che raccontano l’esperienza nel CoinStore e le lesson learned che hanno invece un carattere generale.Ad esempio quando parlo del premio, volevo solo dire semplificando molto (se me lo concedi vista l’ora) che un cliente che si spende sui social media nella relazione con un brand spesso tende a vivere con lo stesso un coinvolgimento elevato. Nel mondo reale vorre0 vedere riconosciuto questo ruolo, poco gli importere0 del premio in se quanto il modo in cui avviene la consegna e pif9 in generale il fatto che quel ruolo che lui si attribuisce trovi conferma nella relazione fisica con l’azienda. Un’ultima cosa: se dallo storytelling non e8 emerso, approfitto delle tue considerazione per dire che il personale di front-end e8 stato estremamente gentile durante tutta la visita e che se per loro era insolito vedere qualcuno definirsi mayor, onestamente altrettanto lo e8 stato per me qualificarmi come tale. Sono pif9 che convinto che data la struttura e l’articolazione di Coin, la vostra velocite0 e apertura, siano elevate e che siate pif9 che sulla buona strada per diventare una social media company. I miei migliori auguri per riuscirci al pif9 presto.Ciao e grazie a te.Luca BartoliniEngagement Designer TamTamy

Comenta

*

(*) Camps obligatoris

L'enviament de comentaris implica l'acceptació de les normes d'ús